Stampa

Cassazione: in caso di infortunio sul lavoro causato da un macchinario non conforme è responsabile anche il venditore


icona

Con la sentenza n. 28296 del 12.10.2020, la Cassazione penale afferma che, risponde dell’infortunio sul lavoro causato dal malfunzionamento di un macchinario, anche il venditore dello stesso, nell’ipotesi in cui non abbia verificato la congruità del prodotto alla normativa prescritta in materia di sicurezza.

Il fatto affrontato

A seguito della morte di un operaio all’interno di un cantiere edile, causata dal malfunzionamento di un macchinario, vengono condannati per il reato di omicidio colposo, aggravato dalla violazione di norme antinfortunistiche, sia il datore di lavoro della vittima che il legale rappresentante della ditta fornitrice del macchinario che aveva causato il sinistro.
Quest’ultimo ricorre in cassazione, deducendo di non aver avuto motivo di ritenere che il contenuto carente del manuale d'uso avrebbe potuto causare l'incidente, a fronte della grande esperienza della società che aveva acquistato il prodotto.

La sentenza

La Cassazione – confermando la statuizione della Corte d’Appello – afferma che l'imputato si sarebbe dovuto rappresentare la situazione di pericolo connessa al contenuto carente del manuale d’uso del macchinario, in ossequio ai principi dettati in punto di prevedibilità dell'evento.

Secondo i Giudici di legittimità, tale carenza comporta, poi, anche la violazione dell'art. 6 del D.Lgs. 626/1994 (ratione temporis applicabile), che vieta la fabbricazione e la vendita di macchine non rispondenti alla disciplina in materia di sicurezza.

Per la sentenza, detta norma ha come diretto destinatario proprio il venditore delle strumentazioni – quali l’imputato del caso di specie – che ha l'onere di verificare la congruità dei prodotti commercializzati rispetto alla normativa prescritta in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Su tali presupposti, la Suprema Corte rigetta il ricorso, confermando la condanna già inflitta in secondo grado al legale rappresentante della ditta fornitrice del macchinario.

A cura di Fieldfisher