In data 29 gennaio è stato rinnovato da ABI e le maggiori sigle sindacali l’accordo per l'operatività del Fondo per l’Occupazione all’anno 2018 (FOC). Il fondo, gestito dall’Ente Bilaterale Nazionale “Enbicredito”, è stato creato con il contratto del 2015 per far fronte all’emergenza dell’occupazione giovanile e allarga ora le sue finalità erogando prestazioni a sostegno dell’occupazione, della formazione e della ri-qualificazione professionale in sinergia con il fondo di solidarietà.
• Art.1 – Premio di assunzione: Previsto un importo di 60.000 euro qualora una banca assuma un lavoratore dalla sezione emergenziale del Fondo di solidarietà entro 12 mesi dal suo ingresso nella e 30.000 euro, qualora l’assunzione avvenga nel periodo successivo.
• Art.3 – Sviluppo di piattaforma digitale per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro andando ad implementare il sito www.enbicredito.org con la piattaforma “FOClavoro”.
• Art. 4 – Il fondo garantisce, in caso di riduzione stabile dell’orario di lavoro conseguente all’applicazione di contratti di solidarietà espansiva, un importo pari al 25% della retribuzione persa fino alla maturazione dei requisiti di pensione anticipata o di vecchiaia, per un periodo massimo di 48 mesi.
• Art. 5 – Prestazione a sostegno della riconversione e riqualificazione professionale finalizzata a fronteggiare possibili eccedenze di personale. 80 euro per ciascuna ora di formazione.
Fonte: ABI