Il 18 maggio 2018 presso la sede di Assolombarda in Milano, il Gruppo Campari e le delegazioni delle OO.SS. territoriali FAI-CISL; FLAI-CGIL e UILA-UIL hanno sottoscritto il verbale di accordo integrativo 2018-2021.
Un accordo a 360° che coinvolge vari aspetti delle relazioni industriali. Non solo si sono migliorati per il prossimo quadriennio i valori annui del premio di risultato legato ad obiettivi ma sulle principali tematiche che riguardano i cambiamenti in atto nel rapporto di lavoro (formazione, professionalità, welfare, benessere organizzativo, responsabilità sociale di impresa, sicurezza) viene elevato il livello del confronto con le RSU che aumentano il grado di coinvolgimento nella definizione dei piani aziendali.
In particolare sugli appalti l'azienda si impegna ad appaltare alle aziende che applicano i contratti di lavoro sottoscritti dalle Organizzazioni Sindacali più rappresentative, conferendo ruolo alle RSU ad intervenire per controllare la regolarità e il rispetto dei contratti e interloquire con l’azienda per gli interventi adeguati. L'azienda si impegna, altresì, a privilegiare l’occupazione diretta rispetto ad altre forme precarie.
Viene dato l’avvio allo smart-working ed apre anche ad un programma di partecipazione economico-finanziaria rivolto ai lavoratori siglando l'impegno ad un piano di azionariato diffuso a condizioni importanti.
Fonte: OCSEL