Stampa

Confartigianato – CNA: Accordo interconfederale formazione 4.0


stretta di mano
icona

In data 19.03.2019, le maggiori associazioni imprenditoriali del settore artigiano, tra i quali Confartigianato ; CNA ; Casartigiani ; Claii con CGIL e UIL hanno sottoscritto l’accordo interconfederale in materia di formazione 4.0.

L’accordo interconfederale fa riferimento al cd. Bonus formazione 4.0. Esso consiste in un credito d’imposta pari al 40% dell’importo investito in attività formative volte all’acquisizione e al consolidamento delle conoscenze tecnologiche a cui fa riferimento il Piano Nazionale Impresa 4.0.

In particolare, l’accordo interconfederale formazione 4.0 di Confartigianato e CNA precisa le modalità di fruizione del Bonus. Vengono fornite indicazioni sulla redazione del piano formativo e, a monte, sulla progettazione del percorso, necessariamente definito per competenze, con moduli diversificati condivisi con le parti sociali o nell’ambito dell’Ente Bilaterale regionale o con il rappresentante sindacale di bacino o, ancora, secondo modalità specificatamente individuate a livello territoriale.

Destinatari delle attività formative potranno essere tutti i dipendenti dell’impresa, una categoria di lavoratori, o anche solo una parte. Sono inclusi tra i potenziali beneficiari della formazione 4.0 anche dipendenti part time, assunti a termine, in prova o apprendisti.

Allegato al documento sottoscritto, anche un fac simile del piano formativo aziendale da inviare alle commissioni territoriali competenti per il monitoraggio.

Fonte: Confartigianato