Il 3 dicembre 2017 è stata sottoscritta l’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL Trasporti e Logistica valido da gennaio 2018 al 31 dicembre 2019. L’accordo è stato sottoscritto dalle maggiori sigle sindacali del settore FILT CGIL, FIT CISL, e UIL Trasporti mentre non tutte le 25 associazioni datoriali di settore hanno firmato l'intesa. Tra le principali novità da mettere in evidenza:
• Aumenti retributivi: Aumento medio delle retribuzioni di 108 euro. Verrà corrisposto in diverse rate con scadenze che dipendono dal livello salariale nel periodo da febbraio 2018 a ottobre 2019. A luglio 2019 le parti sociali hanno programmato una verifica sulla sostenibilità dell’intesa economica.
• Una tantum: Importo forfettario per il periodo di vacanza contrattuale pari a 300 euro maturato in quote mensili o frazioni, in relazione alla durata del rapporto versate in due rate a marzo e a novembre 2018.
• Clausole sociali (art. 42): Un punto importante riguarda il cambio d’appalto. L’azienda appaltante deve informare i sindacati su tutte le questioni relative al subentro ed impegnarsi ad accogliere i lavoratori che lavoravano nell’appalto cessato da almeno sei mesi continuativi, mantenendo l’anzianità pregressa, trattamenti salariali e diritti normativi.
• Orario di lavoro (art 11 & 11bis): L’accordo fissa in 39 ore settimanali la durata dell’orario di lavoro da calcolarsi su un arco temporale di 4 mesi, con la possibilità di una distribuzione su 5 o 6 giorni. Qualora nell’arco di 4 mesi la media oraria fosse superiore a tale limite, le ore eccedenti verranno retribuite come prestazione straordinaria. La durata della settimana lavorativa non potrà comunque superare le 48 ore, compresi gli straordinari.
• Lavoro notturno e domenicale: Per il personale non viaggiante è maggiorato del 20% per quello diurno e del 50% per quello notturno, mentre il lavoro nelle festività nazionali e infrasettimanali prestato nell'ambito dell'orario normale è maggiorato del 50%.
• Lavoro straordinario: Per il personale viaggiante, il lavoro svolto di sabato e domenica, oltre l'orario ordinario di lavoro, ha una maggiorazione del 30%.
Fonte: UILTrasporti