Stampa

CCNL Poste: è accordo sulla proroga del lavoro agile sino al 31 dicembre 2024


icona

In data 14 settembre 2023, Poste Italiane S.p.A. anche in rappresentanza delle società del gruppo Poste Vita S.p.A., e Poste Assicura S.p.A., Poste Welfare Servizi S.r.l., Egi S.p.A., Bancoposta Fondi S.p.A. Sgr, Postepay S.p.A., Postel S.p.A., Address S.p.A., Nexive Network S.r.l. e le associazioni sindacali Slp-Cisl, Slc-Cgil, Uilposte, Confsal Comunicazioni, Failp-Cisal e Fncugl Comunicazioni, hanno sottoscritto il Verbale di Accordo relativo alla proroga dello svolgimento dell'attività di lavoro in modalità agile. 

Le Parti Firmatarie,  secondo quanto previsto dall’art. 27 del CCNL 23 giugno 2021, confermano la possibilità di lavorare in smart working sino al 31 dicembre 2024 secondo la disciplina di riferimento e per gli ambiti organizzativi e figure professionali indicati negli Accordi del 1 marzo 2022 e del 3 agosto 2022

Eventuali modifiche ed integrazioni degli ambiti organizzativi e delle figure professionali interessate possono formare oggetto di approfondimento realizzato con le OO.SS. nell'ambito dei lavori dell'Osservatorio Paritetico sul lavoro agile.

L' accordo prevede che affinamenti coerenti con il nuovo assetto organizzativo e produttivo potranno essere introdotti anche per rafforzare il lavoro in team e la socializzazione all'interno dei luoghi di lavoro, spesso ridimensionati dal lavoro da remoto.  

La prestazione di lavoro in modalità agile potrà essere svolta , per tutto l'intero giorno dedicato e per un massimo di 2 giorni a settimana e 9 giorni al mese, secondo le esigenze organizzative e produttive delle funzioni aziendali. 

Quanto stabilito non trova applicazione per il settore di Assistenza Clienti e Back Office in ambito DTO, per i quali, in ragione della particolare natura delle attività presidiate, vengono individuate soluzioni organizzative che consentono l'alternanza tra lo svolgimento della prestazione lavorativa da remoto e il rientro in sede per almeno 1 settimana lavorativa al mese, salvo specifiche esigenze organizzative per le quali è necessaria la presenza in sede per un numero di giorni superiore. 

Per il personale turnista appartenente a tali ambiti la prestazione di lavoro agile può esser resa 24 ore, in coerenza con la turnazione di volta in volta prevista nelle strutture di appartenenza. I Quadri con responsabilità organizzative, possono effettuare l'attività di lavoro in modalità agile a giornata intera per 2 giorni al mese. 

Nei confronti del personale assegnato alle attività operative, a decorrere da gennaio 2024, verrà attivata si attiva in maniera strutturale la modalità in lavoro agile per finalità formative, secondo quanto previsto dal Verbale di Accordo del 3 agosto 2022. 

L'accordo definisce anche l' attività dell’Osservatorio Paritetico sul lavoro agile che dovrà approfondire tematiche che vanno dalla dalla  modalità di applicazione dell'istituto alle ipotesi di accomodamento ragionevole, fruizione da parte dei dipendenti di postazioni di prossimità, possibilità di attivazione del lavoro agile in caso di calamità naturali per le attività da remoto. 

Le parti, considerata l'ipotesi della recrudescenza del virus Covid-19, considerano la possibilità di ulteriori incontri finalizzati a valutare le modalità più opportune di applicazione dell'istituto, tenuto conto dei provvedimenti che saranno eventualmente resi dalle autorità competenti in materia.

Fonte : UIL Poste