Sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato comunicato che a partire dal 15 novembre 2017 le aziende sottoscrittrici di accordi di smart working (il lavoro agile) possono procedere all'invio della documentazione attraverso la piattaforma disponibile sul portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Per utilizzare l'applicativo bisognerà essere in possesso di SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale), fatta eccezione per quei soggetti nei confronti dei quali sono già state rilasciate le credenziali di accesso al portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
La compilazione del modello online richiede l'inserimento dei dati del datore di lavoro, del lavoratore, della tipologia di lavoro agile (tempo determinato o indeterminato) e della sua durata. La procedura consente anche di effettuare la rettifica e l'annullamento di comunicazioni già inoltrate. Le aziende che sottoscrivono un numero di accordi individuali elevato potranno effettuare la comunicazione in forma massiva.
Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali