L’Istituto avvisa gli utilizzatori del contratto di prestazioni occasionali di possibili ritardi negli accrediti sul portafoglio elettronico, per i versamenti effettuati tramite modello F24, nella seconda metà di dicembre.
Infatti, a causa delle normative sul versamento dell'acconto IVA, i pagamenti F24 effettuati a fine anno vengono ripartiti agli enti percettori solo a gennaio dell'anno successivo, come stabilito annualmente dall'Agenzia delle Entrate d'intesa con la Banca d'Italia e la Ragioneria Generale dello Stato.
Per garantire la regolare comunicazione e consuntivazione delle prestazioni lavorative previste tra la seconda metà di dicembre 2025 e i primi giorni di gennaio 2026, l'Istituto raccomanda agli utilizzatori di ricaricare il portafoglio elettronico tramite F24 entro il 18 dicembre 2025.
In alternativa, resta sempre disponibile il canale PagoPa.
Senza disponibilità sul portafoglio elettronico, non sarà possibile utilizzare questi strumenti e i datori di lavoro dovranno ricorrere ad altre forme di regolarizzazione del rapporto di lavoro.
Fonte: INPS
