Stampa

INPS – Mess. n. 3177 del 31.07.2017: Lavoro occasionale – Estensione dell’operatività agli intermediari e ampliamento degli strumenti di pagamento.


icona

L’INPS, con il messaggio n. 3177 del 31 luglio 2017, comunica l’estensione dell’operatività agli intermediari di cui alla legge 11 gennaio 1979, n. 12 e agli enti di patronato di cui alla legge 30 marzo 2001, n. 152 per l’assolvimento degli adempimenti di registrazione e di informazione previsti per il lavoro occasionale.

Gli intermediari che intendano operare in qualità di delegati per il contratto di Prestazioni Occasionali (utilizzatori e prestatori) dovranno richiedere all’Inps il proprio codice PIN cittadino dispositivo, attraverso il quale sarà loro possibile operare a seguito di delega. Qualora siano già dotati di PIN come intermediario potranno continuare ad operare con quello già in uso. Oltre alla modalità di accesso tramite PIN è possibile accedere tramite credenziali SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, CNS - Carta Nazionale dei Servizi.

Gli intermediari autorizzati potranno operare in nome e per conto dell’utilizzatore e/o del prestatore sulla base di apposite deleghe rese per iscritto dal delegante, utilizzando la procedura opportunamente predisposta attraverso l’applicazione denominata “Deleghe Indirette per artigiani, commercianti, committenti, associanti, professionisti, agricoli autonomie prestazioni occasionali”.

A partire dalla pubblicazione del precedente messaggio sarà possibile versare le somme necessarie per alimentare il c.d. portafoglio virtuale dell’utilizzatore attraverso strumenti di pagamento elettronico esclusivamente dal Portale dei Pagamenti INPS - sezione Prestazioni Occasionali, attraverso l’utilizzo delle credenziali personali dell’utilizzatore (PIN Inps, Carta Nazionale dei Servizi o dello SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale).

Si ricorda che gli utilizzatori del Libretto Famiglia e del Contratto di Prestazione Occasionale possono effettuare i versamenti necessari per alimentare il proprio c.d. portafoglio elettronico tramite modello F24 Elementi identificativi (ELIDE).