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INPS - Mess. n. 4010 del 14.11.2023 : Marittimi - Gestione della malattia


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Con il mess. n. 4010 del 14.11.2023 l' INPS fornisce indicazioni in merito alla gestione degli eventi di malattia dei lavoratori marittimi.  

Per questa particolare categoria di lavoratori è prevista la trasmissione esclusivamente in via telematica della certificazione di malattia. Eventuale certificazione cartacea, purché in originale, è ammessa in via del tutto eccezionale, fatte salve le verifiche e le segnalazioni del caso da parte dell’INPS.

Per consentire le eventuali verifiche il lavoratore ha l’obbligo di inviare all’Istituto del certificato entro due giorni dal suo rilascio per evitare la perdita del diritto all’indennità per tutti i giorni di immotivato ritardo. In assenza dell’originale della certificazione medica cartacea, l' INPS precisa che non è consentita l’erogazione dell’indennità.

Ulteriori chiarimenti sono forniti in merito alla corretta indicazione dell'indirizzo di reperibilità e l'eventuale trasferimento all'estero durante il periodo di malattia che può avvenire solo previa autorizzazione del medico legale, anche al fine di escludere eventuali rischi di aggravamento del paziente derivanti dal trasferimento e/o dalle caratteristiche del luogo di destinazione, con conseguenti eventuali aggravi di rischio tutelato a carico dell’INPS.

Fonte : INPS