Stampa

INPS – Mess. n. 3347 del 26.09.2023 : Nuovo servizio on line per l’indennità di accompagnamento in caso di ricovero indennizzato


Arriva una nuova procedura telematica per presentare all’INPS la dichiarazione di ricovero indennizzato in struttura pubblica. 

Si tratta della dichiarazione che permette di mantenere il diritto all’indennità di accompagnamento anche in caso di ricovero gratuito superiore a 29 giorni. 

La novità è stata comunicata dall’Istituto previdenziale con il mess. n. 3347 del 26.09.2023 , nel quale ha fornito tutte le istruzioni per una corretto invio della pratica. 

L’Istituto riconosce il diritto dei beneficiari a mantenere l’indennità in seguito al rilascio della documentazione idonea da parte della struttura di ricovero interessato nei seguenti casi : 

  1. nel caso di invalido che necessiti dell’assistenza continua di un familiare o di un infermiere privato, per gestire le funzioni biologiche essenziali;
  2. qualora la presenza del genitore per l’intera giornata sia assolutamente necessaria per il minore. 

A tal proposito l’INPS comunica di aver realizzato una nuova procedura telematizzata per l’invio delle domande. L’obiettivo è quello di semplificare e uniformare la gestione delle richieste e assicurare la tempestività nell’acquisizione della documentazione necessaria. 

Fonte: INPS