Stampa

INPS - Mess. n. 1771 del 5.06.2025 : Accertamento malattia. Semplificata la procedura per i dipendenti pubblici.


icona

L'Istituto, con il mess. n. 1771 del 5.06.2025 , informa che è tata implementata la procedura "Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici", per semplificare e velocizzare le operazioni di amministrazioni ed enti datori di lavoro.

Grazie all’implementazione, ora è possibile accedere a nuove funzioni:

  • scaricare il verbale: le amministrazioni ora possono scaricare i verbali delle domande chiuse direttamente dalla piattaforma. Attraverso la sezione "Altre operazioni" nella card della domanda, si può accedere a due versioni del documento: una versione "omissis" consultabile dall'amministrazione e una versione completa, protetta da password, da consegnare al dipendente sottoposto ad accertamento.

Per i verbali modello BL/B relativi al riconoscimento di infermità da causa di servizio, il download avviene in versione completa non protetta;

  • bloccare le domande duplicate: il sistema ora impedisce l'inserimento di nuove domande, se è già presente una richiesta in lavorazione della stessa tipologia presentata dalla medesima amministrazione, evitando duplicazioni e conflitti procedurali;

Il servizio rimane accessibile tramite il sito INPS, utilizzando le credenziali digitali (SPID livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS).

Il manuale utente è in fase di aggiornamento con le nuove funzionalità e sarà disponibile per il download direttamente dalla piattaforma. 

Fonte: INPS