Il Consiglio dei Ministri, riunitosi l'8 maggio 2018, ha approvato il decreto legge (D.L. 9 maggio 2018, n. 44) di rifinanziamento della Cassa integrazione straordinaria ( CIGS ) e della mobilità in deroga nelle aree di crisi industriale complessa. Il governo a così stanziato 9 milioni di euro, posti a carico del Fondo sociale per l'occupazione e formazione, che consentiranno una proroga dal 30 giugno al 31 dicembre 2018. La concessione dell'ulteriore intervento di integrazione salariale è subordinato a tre condizioni:
- Stipula di un accordo presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con l'intervento del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione competente.
- Presentazione di un piano di recupero occupazionale che preveda specifici percorsi di politiche attive del lavoro concordati con la regione e finalizzati alla rioccupazione dei lavoratori.
- Dichiarazione di non ricorrenza delle condizioni per la concessione del trattamento di integrazione salariale straordinaria.
A riguardo si tenga anche conto dei seguenti atti di prassi:
Fonte: Consiglio dei Ministri