Stampa

Cassazione: il giudice può decidere basandosi solo sul verbale ispettivo?


icona

Con l’ordinanza n. 36573 del 14.12.2022, la Cassazione afferma che, nei verbali ispettivi, le notizie acquisite da terzi e le valutazioni personali dei pubblici ufficiali, pur non godendo della fede privilegiata, formano oggetto di prova liberamente valutabile dal giudice.

Il fatto affrontato

La società impugna giudizialmente il verbale ispettivo con cui l’INPS, a seguito di un accertamento, aveva proceduto a richiedere la somma di € 369.519,67 a titolo di contributi omessi.
La Corte d’Appello rigetta la predetta domanda, ritenendo fondata la pretesa contributiva sulla scorta dei contenuti del verbale, essendo gli stessi dotati di efficacia probatoria qualificata.

L’ordinanza

La Cassazione – nel confermare la pronuncia di merito – rileva, preliminarmente, che i verbali di accertamento degli organi ispettivi, fanno piena prova, fino a querela di falso, con riguardo ai fatti attestati dal pubblico ufficiale come avvenuti in sua presenza e conosciuti senza alcun margine di apprezzamento o ai fatti da lui compiuti.

Diversamente, continua la sentenza, la fede privilegiata non si estende agli apprezzamenti ed alle valutazioni del verbalizzante né ai fatti di cui i pubblici ufficiali hanno avuto notizia da altre persone, ovvero ai fatti della cui verità i medesimi si siano convinti in virtù di presunzioni o di personali considerazioni.

Secondo i Giudici di legittimità, tuttavia, con riferimento agli aspetti non coperti da efficacia probatoria privilegiata, i verbali costituiscono comunque elemento di prova, che il giudice deve valutare in concorso con gli altri elementi e che può disattendere solo in caso di motivata intrinseca inattendibilità o di contrasto con altri elementi acquisiti nel giudizio.

Non rinvenendo quest’ultima circostanza nel caso di specie, la Suprema Corte rigetta il ricorso proposto dalla società e conferma la fondatezza della pretesa contributiva avanzata dall’INPS con l’impugnato verbale.

A cura di Fieldfisher