Stampa

Legge di bilancio 2022 : Tentativi di intreccio tra politiche attive e passive del lavoro


icona

Il disegno di legge recante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 (cd. “ Disegno di legge di bilancio 2022 ”), approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 ottobre 2021, ha istituito uno specifico strumento volto a sostenere i lavoratori a rischio esubero, ossia l’ accordo di transizione occupazionale

Le novità : 

=> Legge di bilancio 2022 : Riforma degli ammortizzatori sociali ; 

=> Legge di bilancio 2022 : Fondi di solidarietà , l’ inclusione dei datori di lavoro con un dipendente

In particolare, al fine di sostenere le “transizioni occupazionali” all’esito delle procedure di CIGS per riorganizzazione aziendale e per crisi aziendale, l’art. 53 del Disegno di legge di bilancio 2022 prevede la possibilità di concedere, ai datori di lavoro che occupano più di 15 dipendenti, “un ulteriore intervento di integrazione salariale straordinaria finalizzato al recupero occupazionale dei lavoratori a rischio esubero, pari a un massimo di dodici mesi complessivi non ulteriormente prorogabili”. 

L’ulteriore intervento di integrazione salariale straordinaria è concesso previa stipula di un accordo sindacale in cui devono essere definite le azioni finalizzate alla rioccupazione o all’autoimpiego, “quali formazione e riqualificazione professionale anche ricorrendo ai fondi interprofessionali”

La prestazione di integrazione salariale viene meno nell’ipotesi di mancata partecipazione alle suddette azioni, per esclusiva responsabilità del lavoratore. 

I lavoratori interessati dall’accordo di transizione occupazione accedono al programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori ( GOL ), ossia il programma nazionale finalizzato all’inserimento occupazionale mediante l’erogazione di servizi specifici di politica attiva sui cui è stata recentemente raggiunta una intesa nella Conferenza Stato-Regioni. 

L’art. 53 del Disegno di legge di bilancio 2022 prevede, infine, che la CIGS per le imprese con rilevanza economica strategica di cui all’art. 22-bis del D.Lgs. n. 148/2015, per l’anno 2022, può essere concessa esclusivamente per la proroga dell’intervento di integrazione salariale straordinaria per la causale contratto di solidarietà.

Patti territoriali per la transizione ecologica e digitale 

Al fine di potenziare le politiche attive del mercato del lavoro, il Disegno di legge di bilancio 2022 istituisce i cd. “ Patti territoriali per la transizione ecologica e digitale ”. 

In particolare, l’art. 74 del Disegno di legge di bilancio 2022 prevede la possibilità di sottoscrivere, nell’ambito del programma di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), accordi “fra autonomie locali, soggetti pubblici e privati, enti del terzo settore, associazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale” al fine di realizzare progetti formativi e di inserimento lavorativo nei settori della transizione ecologica e digitale.

I progetti devono essere diretti a: 

a) inserire e reinserire, con adeguata formazione, i lavoratori disoccupati, inoccupati e inattivi;
b) riqualificare i lavoratori già occupati e potenziare le loro conoscenze. 

In base agli accordi, la formazione può essere realizzata: 

- per i lavoratori di cui alla lettera a), mediante l’acquisizione di conoscenze specialistiche tecniche e professionali, anche avvalendosi dei contratti di apprendistato;
- per i lavoratori di cui alla lettera b), attraverso l’istituzione di centri interaziendali, per garantire la formazione continua dei lavoratori e agevolarne la mobilità tra imprese. 

Avv. Andrea Lucà – Fieldfisher