Stampa

Unioncamere & ANPAL – Bollettino Excelsior Informa ottobre 2019


grafica bollettino excelsior informa

Unioncamere e ANPAL hanno pubblicato congiuntamente sui propri siti istituzionali il Bollettino Excelsior Informa con le previsioni occupazionali di ottobre 2019.

Sebbene l’andamento dell’economia italiana e internazionale sia caratterizzato da crescenti incertezze, la domanda di lavoro delle imprese italiane continua a crescere. Ed infatti, secondo i dati riportati nel Bollettino Excelsior Informa di ottobre 2019, sono oltre 21.000 le assunzioni programmate che equivalgono in misura percentuale al +5,7% rispetto ad ottobre 2018.

A creare maggiori opportunità di lavoro sono principalmente le filiere distintive del made in Italy, prime fra tutte l’industria con in testa la meccatronica ( 49.960 attivazioni con una crescita tendenziale del 12,5% ). I numeri sono leggermente più contenuti per il Sistema moda e per il settore agro-alimentare.

Ad avere maggiori difficoltà di reperimento sono le imprese dei servizi informatici e delle telecomunicazioni (52% dei profili ricercati è di difficile reperimento), le imprese della metallurgia e fabbricazione prodotti in metallo (47%), le imprese della meccatronica (45%), industrie del legno e del mobile (43%), industrie tessili, abbigliamento e calzature (38%).

Le imprese incontrano maggiori difficoltà a reperire laureati in ingegneria elettronica e dell’informazione (67,9%) e in ingegneria industriale (54,0%); difficili da reperire anche i laureati in chimica e farmacia (58,6%) nonché i laureati ad indirizzo scientifico, matematico e fisico.

Fonte: Unioncamere & ANPAL - Bollettino Excelsior Informa ottobre 2019