Stampa

Unioncamere & ANPAL - Bollettino Excelsior Informa ottobre 2018


icona

Anche nel mese di ottobre proseguono le rilevazioni del sistema informativo di Unioncamere e ANPAL con il Bollettino Excelsior Informa ottobre 2018 . La finalità è quella di elaborare e rendere pubbliche le previsioni occupazionali delle imprese, per organizzare percorsi formativi e di politiche attive orientati all’incontro fra domanda e offerta, nell’arduo tentativo di porre un argine al fenomeno delle crescenti difficoltà per le imprese di reperire numerosi profili professionali.

Anche nel mese di ottobre sono previsti 370.000 nuovi contratti da stipulare, con un incremento di 31.000 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Una considerevole quantità di queste nuove assunzioni, pari al 29%, presenteranno difficoltà di reperimento del profilo professionale. Per altro il dato percentuale è è legato al dato territoriale: si passa da un 42% di difficoltà riferite alle province di Pordenone, Lecco, Ferrara e Bologna a valori decisamente più contenuti (intorno al 15%) a Brindisi, Benevento, Taranto e Ragusa.

Tra i profili professionali più difficili da reperire si contano i tecnici in campo ingegneristico (61,2%), quali ad esempio tecnici addetti alla programmazione di macchine a controllo numerico e tecnici per la gestione, manutenzione ed uso di robot industriali; gli operai specializzati nella lavorazione dei metalli (58%), tra cui fonditori, saldatori, fabbri; gli addetti a macchinari dell’industria tessile (50,3%); gli ingegneri (49,8%); gli operai di macchine automatiche (49,7%); gli elettromeccanici (47%), come ad esempio installatori, montatori, manutentori di macchinari per impianti industriali, di apparecchiature elettriche, elettroniche, informatiche.

Fonte: Unioncamere