Stampa

Unioncamere & ANPAL – Bollettino Excelsior Informa maggio 2019


logo bollettino excelsior informa

Pubblicato da Unioncamere, con la proficua collaborazione di ANPAL, il Bollettino Excelsior Informa maggio 2019.

Come di consueto, con cadenza mensile, il Bollettino Excelsior Informa offre un monitoraggio tempestivo sulle previsioni occupazionali delle imprese private per fornire informazioni altrettanto tempestive per i percorsi di politiche attive.

In ripresa il settore delle costruzioni, prosegue il trend positivo del manifatturiero ma ciò che preoccupa maggiormente è la flessione di assunzioni programmate al SUD.

Sono, infatti, 430.000 le entrate programmate dalle imprese a maggio ed oltre 1,35 milioni se ci si riferisce al trimestre maggio 2019 – luglio 2019. Nel mese in corso, oltre alla conferma di una crescita congiunturale dei contratti (+14mila rispetto ad aprile), più sostenuta nei comparti manifatturieri e nelle costruzioni, torna in positivo anche l’andamento tendenziale della domanda di lavoro (+4mila rispetto a maggio 2018).

Nel mese di maggio 2019 il Bollettino Excelsior Informa riporta una sostanziale stabilità dell’incidenza delle figure di difficile reperimento simile a quella registrata nei mesi precedenti.

Per quanto riguarda il territorio, le entrate previste sono in crescita rispetto allo stesso mese del 2018 nelle Regioni del centro Italia ( quasi +8.000 ) mentre di segno opposto sono quelle attese al Sud e nelle Isole ( -8.000 ).

Fonte: Unioncamere – Bollettino Excelsior Informa