Stampa

Rider & Food Delivery : Un nuovo protocollo per l’applicazione del CCNL Logistica


icona

Cgil, Cisl e Uil tornano all’attacco del contratto dei rider del food delivery firmato dall’associazione delle piattaforme del settore, Assodelivery, e del sindacato Ugl. Alla sottoscrizione del contratto alla fine di settembre hanno fatto seguito numerose prassi “ scorrette “ da parte delle società datrici che hanno finito per richiamare l’attenzione dell’Ispettorato ( sul punto è stata emanata la circ. n. 7 del 30.10.2020 con cui sono stati chiariti molteplici aspetti delle collaborazioni organizzate dal committente tramite piattaforma digitale ).

La scelta è stata quella di estendere il contratto nazionale della logistica, quello considerato più vicino al lavoro dei fattorini di app come Deliveroo, Glovo o Uber Eats, proprio ai pony express delle piattaforme digitali.

“Oggi abbiamo inviato al Cnel e al ministero del Lavoro il protocollo, sottoscritto il 2 novembre scorso, unitariamente alle organizzazioni sindacali confederali dei trasporti, con le associazioni datoriali del settore, relativo all’applicabilità del ccnl Logistica a tutti i rider”, fa sapere in una nota la Filt Cgil.

L’aggiornamento del protocollo ( il precedente risale al 18 luglio 2018 ) prevede che siano estesi ai fattorini delle app elementi quali l’orario di lavoro minimo garantito, la paga base, l’abolizione del cottimo, tredicesima e quattordicesima, Tfr, integrazione salariale in caso di malattia e infortunio, maternità e paternità, ferie, permessi, diritti sindacali, maggiorazioni per particolari condizioni ed orari, rimborso spese per uso del mezzo proprio, dispositivi di protezione individuale, contrattazione di secondo livello.

L’11 novembre è previsto un incontro al ministero del Lavoro per proseguire la trattativa su un’alternativa al contratto Assodelivery-Ugl, in vigore dal 3 novembre, mentre a Bologna la carta ha consentito di siglare condizioni migliorative per i fattorini con la società Mymenu.