Stampa

“ Quota 100 ” e “ Opzione Donna “ in BNL S.p.a.


icona

In data 16.04.2019, la BNL S.p.a. e le delegazioni sindacali del gruppo hanno sottoscritto il verbale di accordo su “ quota 100 “ e “ Opzione Donna “.

La BNL S.p.a. ha da tempo avviato un piano di profondo rinnovamento che ha coinvolto modelli di servizio e struttura organizzativa nel loro complesso. E’ stato opportuno, quindi, ridefinire ruoli già presenti in azienda, introducendo anche nuove professionalità.

In quest’ottica le recenti novità in materia previdenziale, “ quota 100 “ e “ Opzione Donna “, hanno offerto importanti opportunità per realizzare un attento ricambio generazionale all’interno dell’azienda e proseguire con il processo di riorganizzazione aziendale.

Con il verbale di accordo su “ quota 100 “ e “ Opzione Donna “ verranno riconosciuti:

• Per chi si avvale di “ quota 100 “ , un numero di mensilità aggiuntive ad integrazione del TFR, commisurato ai mesi di anticipo con cui si cessa dal servizio rispetto ai requisiti per la maturazione del trattamento pensionistico AGO previsti dalla Legge Fornero.

• Per le lavoratrici che si avvalgono di “ opzione donna “, sarà riconosciuto a seguito della cessazione dal servizio un importo lordo pari a 14 mensilità, ad integrazione del TFR. L’importo andrà calcolato sulla base dell’ultima retribuzione annua lorda percepita al momento della risoluzione.

Le richieste verranno accettate nel limite massimo di 950 per “ quota 100 “ e 60 per “ Opzione Donna “ con un ordine di priorità a secondo della divisione di appartenenza del lavoratore. A fronte delle 100 uscite, la BNL S.p.a. si impegna ad assumere entro il 31 dicembre 2021 fino a 350 nuovi lavoratori.

Fonte: BNL S.p.a.