Stampa

INPS – Mess. n. 3193 del 24.08.2018: il lavoro occasionale degli steward negli stadi


icona

Facendo seguito alla circ. n. 95 del 14.08.2018, l’INPS ha emanato il mess. n. 3193 del 24.08.2018 con il quale viene comunicato il rilascio delle nuove funzionalità della procedura “Prestazioni Occasionali” per l’assunzione degli addetti alla sorveglianza negli stadi di calcio (steward). L’ aggiornamento, resosi necessario dopo le novità introdotte con la legge di bilancio 2018 (l. n. 205/2017, comma 368 e l’art. 54-bis del d.l. n. 50/2017) ha integrato la disciplina del lavoro occasionale prevedendo, fra l’altro, che le prestazioni occasionali possono comprendere anche le prestazioni rese dagli steward negli impianti sportivi a favore delle società sportive di cui alla l. n. 91/1981. La piattaforma informatica predisposta dall’INPS “Prestazioni Occasionali” sarà rilasciata per il giorno 6 settembre 2018.

Con circ. n. 95 del 14.08.2018, l’Inps fornisce chiarimenti in merito alla portata e alla applicazione di quanto previsto dalla legge di bilancio.

In particolare, la circolare Inps, considerando la ratio dell’art. 54- bis del d.l. n. 50/2017 che anche dopo le integrazioni apportate della predetta legge di bilancio continua a costituire la fonte generale di regolazione del lavoro occasionale, afferma che le società sportive sono escluse dall’applicazione del limite, pari a 5000 euro, relativo ai compensi che possono essere erogati da ogni singolo utilizzatore alla totalità dei prestatori utilizzati.

La circolare, inoltre, ha precisato che le società possono accedere alle prestazioni occasionali tramite le modalità operative previste per il Libretto famiglia, che consente la comunicazione delle prestazioni lavorative dopo il loro effettivo svolgimento. Anche la circolare dà conferma dell’applicazione anche agli steward del limite massimo di compensi, nel corso di un anno civile e per ciascun prestatore, di 5 mila euro.

Con il mess. n. 3193 del 24 agosto 2018, l’INPS fornisce istruzioni operative in merito alle attività preliminari che le società sportive devono porre in essere, precisando che il rilascio delle nuove funzionalità della procedura “Prestazioni occasionali” è previsto per il giorno 6 settembre 2018.

Per l'attivazione della procedura, le società sportive dovranno preliminarmente inviare a mezzo PEC alla Direzione centrale Entrate e recupero crediti un’apposita richiesta, corredata della documentazione idonea a dimostrare di rientrare nell’ambito di applicazione della l. n. 91/1981 e svolgere attività di cui al decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2007.

Successivamente al censimento della società da parte della Direzione centrale Entrate e recupero crediti, il legale rappresentante della società o un intermediario in possesso di delega avranno accesso alle nuove funzionalità attraverso un apposito box presente all’interno del servizio “Prestazioni di lavoro occasionali e Libretto di famiglia”.

Il messaggio segnala, inoltre, che i lavoratori, prima di svolgere prestazioni occasionali, sono tenuti a registrarsi al servizio: www.Inps.it/ Prestazioni occasionali.

Le società di calcio, a loro volta, devono alimentare preliminarmente il proprio portafoglio telematico, attraverso versamento della provvista destinata a finanziare il compenso del lavoratore e i contributi previdenziali.

Al riguardo, l'Inps segnala che per la contabilizzazione delle somme versate tramite F24 sono necessari almeno sette giorni bancabili e che, invece, nel caso di utilizzo di strumenti di pagamento elettronico mediante Portale dei Pagamenti INPS - sezione Prestazioni Occasionali, sono sufficienti due giorni bancabili.

In via eccezionale, tenuto contro del previsto rilascio della procedura per il giorno 6 settembre 2018, per le prestazioni che saranno inserite nella procedura informatica entro il 12 settembre 2018, sarà assicurato il pagamento del compenso ai lavoratori entro il medesimo mese.

Fonte: INPS