Stampa

INPS - Mess. n. 4640 del 27.12.2022 : Portale delle Famiglie – Nuove funzionalità per congedi e permessi


icona

Nell'ambito dei progetti finalizzati alla realizzazione del PNRR, l’ INPS ha previsto la creazione di una piattaforma integrata della genitorialità denominata " Portale delle Famiglie ". 

L'obiettivo del Portale è quello di fornire informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie, con l'intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l'INPS, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari. 

In particolare, il progetto prevede l'accesso alle prestazioni della famiglia, l'integrazione con il sistema ISEE, il supporto di un assistente virtuale informativo, alcune simulazioni di prestazioni, relative ad esempio all’ Assegno Unico. 

Attualmente il Portale integra una vasta gamma di prestazioni riguardanti: bonus asilo nido, assegno temporaneo per i figli minori, assegno di natalità (bonus bebè), bonus baby-sitting e centri estivi.

Il cittadino può visualizzare le informazioni sulle prestazioni erogate o in corso di erogazione, lo stato di lavorazione delle sue domande, gli eventuali pagamenti, le informazioni relative ai figli minori, il valore del proprio ISEE, se presente. 

LO strumento è stato messo a disposizione dell’ utenza all’ inizio dell’anno scorso ( l’ Istituto ne ha dato notizia con il mess. n. 1263 del 18.03.2022 ) ed è stato nel corso dell’anno oggetto di progressive implementazioni informatiche per fornire via via nuovi servizi. 

Tra i servizi offerti, l’ Istituto ha ritenuto prioritario fornire diversi simulatori per ottenere proiezioni sull’importo massimo delle prestazioni in denaro o, in alternativa, dati di sintesi concernenti congedi, permessi e riposi. 

A riguardo, con il il mess. n. 4640 del 27.12.2022, l’ INPS ha reso noto che i servizi del Portale delle famiglie sono stati ulteriormente implementati con il rilascio di una nuova funzionalità afferente i dati di sintesi sull’effettiva fruizione da parte di ciascun genitore di congedi parentali , congedi di maternità e paternità, assegno di maternità per lavoratori atipici e discontinui e riposi giornalieri per l’allattamento per cui sia stata presentata correttamente la domanda.

L’accesso al Portale avviene sul sito istituzionale www.inps.it, digitando nella barra di ricerca “Portale delle Famiglie” e selezionando tra i risultati il servizio “Portale delle Famiglie”, tramite SPID di livello 2 o superiore, Carta di identità elettronica 3.0 (CIE), o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). 

Fonte: INPS - Mess. n. 4640 del 27.12.2022