Stampa

INPS – Mess. n. 3465 del 13.10.2021 : Lavoratori fragili – prorogate le tutele previdenziali


icona

Con mess. n. 3465 del 13.10.2021 l’ INPS comunica la proroga al 31 dicembre 2021 del il termine per il riconoscimento della tutela per i cosiddetti lavoratori fragili (articolo 26, commi 2 e 2-bis, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18). 

Il decreto prevede, per i lavoratori in possesso della specifica certificazione sanitaria che non possono svolgere la propria attività lavorativa in modalità agile, l’equiparazione del periodo di assenza dal servizio al ricovero ospedaliero ( Per ulteriori particolari : Lavoratori fragili : Prorogate le tutele ad eccezione della quarantena non indennizzabile )

Stabilisce, inoltre, per i lavoratori fragili che svolgono la prestazione lavorativa in modalità agile, che possano svolgerla anche attraverso l'adibizione a diversa mansione o possano dedicarsi a specifiche attività di formazione professionale anche da remoto. 

Troverà invece soluzione in un DL di prossima emanazione, la questione ancora irrisolta del rifinanziamento della tutela previdenziale per quarantena attraverso l'assimilazione alla malattia per tutti i lavoratori non solo quelli fragili. IL Decreto dovrebbe essere un " omnibus "  in cui confluiranno interventi fiscali, un pacchetto di norme sul lavoro ( fragili , sicurezza sul lavoro e congedi per figli in dad ).

Fonte: INPS - Mess. n. 3465 del 13.10.2021