Stampa

INL – Lett. circ. n. 302 del 18.06.2018: Controlli a distanza per sicurezza sul lavoro - autorizzazioni e valutazione dei rischi (DVR)


icona

Con la Lettera circolare prot. n. 302 del 18.06.2018, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ( INL ) fornisce alcuni chiarimenti in merito all’attività valutativa sottointesa al rilascio di provvedimenti autorizzativi sui controlli a distanza dei lavoratori, motivati da generiche esigenze di " sicurezza sul lavoro " ( art. 4 della L. n. 300/1970 ).


Sull’argomento leggi anche:

Videosorveglianza & Co: facciamo il punto con l’INL

INL – Nota n. 299/2017 del 28.11.2017: Videosorveglianza nei luoghi di lavoro – Autorizzazione INL


Appare scontato che qualsivoglia richiesta di autorizzazione all’installazione debba essere corredata da idonea documentazione di supporto all’attività istruttoria. Nel caso affrontato con la Lettera circolare prot. n. 302 del 18.06.2018, la richiesta di autorizzazione, per presunte esigenze di “sicurezza del lavoro”, dovrà avere in allegato estratti del Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR ), dal quale avere riscontro della fondatezza delle motivazioni addotte.

Pertanto l’istanza rivolta alle strutture territoriali e all’Ispettorato nazionale (per le imprese plurilocalizzate) dovrà essere corredata dagli estratti del documento di valutazione dei rischi, dai quali risulti, in stretta connessione teleologica, che l’installazione di strumenti di controllo a distanza è misura necessaria ed adeguata per ridurre i rischi di salute e sicurezza cui sono esposti i lavoratori.

Fonte: Ispettorato Nazionale del Lavoro