Stampa

Min. Lavoro - Interpello n. 4/2019 : Condizioni per fruire degli sgravi contributivi


icona

Con interpello n. 4/2019 , il Ministero del Lavoro interviene al fine di fornire chiarimenti interpretativi in materia di fiscalizzazione degli oneri sociali, dichiarando le disposizioni del decreto-legge 9 ottobre 1989, n. 338 non più operative. 

Il citato decreto riconosce ai datori di lavoro nel mezzogiorno un’applicazione differenziata del recupero contributivo necessario a seguito di sgravi indebitamente percepiti in quanto va tenuta in considerazione la gravità della violazione, in luogo della revoca totale del beneficio per l’intero periodo di inadempienza. 

L'interpello n. 4/2019 è anche l'occasione per ribadire alcuni principi in tema di sgravi contributivi e regolarità contributiva attestata dal possesso del DURC. Infatti,  il ministero, rifacendosi alla circ. n. 3 del 18.07.2017 dell' Ispettorato Nazionale, osserva che, mentre l’eventuale assenza del DURC incide sulla intera compagine aziendale e quindi sulla fruizione, per tutto il periodo di scopertura, dei benefici, le violazioni di legge o di contratto, che non abbiano riflessi sulla posizione contributiva, assumono rilevanza limitatamente al lavoratore cui gli stessi benefici si riferiscono ed esclusivamente per una durata pari al periodo in cui si sia protratta la violazione.

Fonte: Min. Lavoro - Interpello n. 4/2019