Stampa

Min. Lavoro - Decreto del 12.09.2017 - Decontribuzione per misure di conciliazione vita-lavoro.


icona

Il Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con il decreto 12 settembre 2017 riconosce sgravi contributivi ai datori di lavoro che promuovono, attraverso la contrattazione collettiva di secondo livello, misure volte ad agevolare la conciliazione tra vita professionale e vita privata dei propri dipendenti (come previsto dall'art. 25, d.lgs. 15 giugno 2015, n. 80

Il decreto, approvato dalla Corte dei Conti il 12 ottobre 2017, stabilisce che il riconoscimento del beneficio può avvenire solo laddove le nuove misure conciliative costituiscano un miglioramento rispetto a quanto già previsto da disposizioni di legge vigenti o da precedenti accordi collettivi nazionali, territoriali o aziendali (Art. 2)

Vengono individuate tre aree di intervento con diversi strumenti di promozione della conciliazione fra vita lavorativa e privata alle quali le parti sociali dovranno ispirarsi (Art. 3). Tra le condizioni per il riconoscimento del beneficio, il decreto prevede che i datori di lavoro debbano attivare almeno una delle misure appartenenti alle prime due aree di intervento.

In una prima fase, il beneficio potrà essere riconosciuto ai contratti collettivi aziendali sottoscritti a decorrere dal 1° gennaio 2017 al 31 agosto 2018, nei limiti e con le modalità stabilite nel decreto. Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso il proprio sito, ha reso noto che a partire dalla data del 17 ottobre 2017 è stata predisposta la procedura telematica per il deposito dei predetti contratti.  

Il deposito deve avvenire entro il 31 ottobre 2017 e la richiesta all'INPS deve essere inoltrata entro il 15 novembre 2017. Completata la procedura telematica di deposito, il contratto sarà automaticamente trasmesso dal sistema all'ITL competente. Rispetto alle risorse del 2018, il termine per il deposito è fissato al 31 agosto 2018, mentre quello per l'invio dell'istanza al 15 settembre 2018. Attraverso il portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Cliclavoro) l'utente dovrà accedere con le sue credenziali in qualità di azienda e compilare il breve form online, inserendo solo i dati dell'impresa firmataria e le informazioni relative al contratto aziendale. Al termine della compilazione, sarà possibile effettuare il caricamento del contratto. 

L'invio della domanda di accesso allo sgravio deve avvenire sul portale INPS, secondo le modalità illustrate nella circolare n.163/2017.

 

Fonte: Ministero del Lavoro e Politiche Sociali