Stampa

Corte d’Appello di Milano: non è necessario il DURC positivo per usufruire delle agevolazioni contributive previste per l’apprendistato


icona

Con la sentenza n. 1075 del 09.09.2019, la Corte d’Appello di Milano afferma che l’aliquota contributiva ridotta applicata in relazione ai contratti di apprendistato non si configura come un beneficio contributivo e, in quanto tale, non è subordinata alla sussistenza del requisito della regolarità contributiva accertata mediante il DURC.

Il fatto affrontato

La società propone opposizione giudiziale avverso due avvisi di addebito, con i quali l’INPS le aveva revocato i benefici contributivi relativi ai contratti di apprendistato sottoscritti nel biennio 2016-2017, per avere provveduto tardivamente a sanare la propria situazione di irregolarità contributiva.

La sentenza

La Corte d’Appello afferma, preliminarmente, che l'art. 1, comma 1175, della l. 296/2006 subordina il diritto a fruire delle agevolazioni contributive e normative al possesso della regolarità contributiva, documentata dal cosiddetto DURC positivo, emesso a valle di un procedimento di verifica.

Secondo la sentenza, tuttavia, detta norma non trova applicazione in presenza di una riduzione contributiva goduta dall’azienda a seguito della sottoscrizione di un contratto di apprendistato, essendo detto istituto dotato di un proprio speciale regime contributivo.

Per i Giudici l'agevolazione rappresenta, dunque, una deroga al regime ordinario contributivo con applicazione di un'aliquota ridotta.
Si configura, quindi, alla stregua di un regime contributivo previsto come regola per un determinato settore o categoria di lavoratori - gli apprendisti appunto - con conseguente inapplicabilità della condizione preliminare della regolarità contributiva.

Applicando tali principi al caso di specie, il Collegio rigetta il ricorso dell’INPS confermando il diritto della società a godere dell’aliquota contributiva ridotta in ordine ai contratti di apprendistato sottoscritti nel periodo oggetto di contestazione.

A cura di Fieldfisher