Stampa

Min. Lavoro : Politiche attive, aggiornati percorsi e misure del Piano Nuove Competenze e Programma GOL


icona

Nella Gazzetta Ufficiale del 24 maggio 2024, n. 120 sono stati pubblicati due decreti datati entrambi 30 marzo con i quali sono stati aggiornati i percorsi e le misure relativamente al Programma GOL e il Piano Nuove Competenze e Transizioni. 

PROGRAMMA GOL

Per quanto concerne il programma GOL il decreto prevede come novità l’accesso alle misure anche dei beneficiari degli istituti di sostegno al reddito “Supporto per la formazione e il lavoro” ed “Assegno d’inclusione”, ex D.L. n. 48/2023 , nonché tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione.

Nello sviluppo dei percorsi di lavoro e inclusione un ruolo fondamentale può essere svolto dagli enti del Terzo settore quali organismi in grado di prendere in carico beneficiari con bisogni complessi avvicinandoli al mercato del lavoro.

Inoltre al programma GOL viene aggiunta l’opportunità, anche per i “più vicini al mercato del lavoro”, di un investimento sulle competenze attraverso percorsi formative di breve durata e che abbiano come esito una attestazione di competenze utili al raggiungimento degli obiettivi del Programma GOL in termini di partecipazione dei beneficiari alla formazione professionale.

PIANO NUOVE COMPETENZE : 

Modifiche sono state apportate anche ai livelli essenziali delle prestazioni del Piano Nuove Competenze. Con il decreto in commento è stato prevista la possibilità di adesione ai percorsi formativi per tutti gli iscritti al Programma GOL. In precedenza, infatti, il programma prevedeva percorsi formativi per i beneficiari ad eccezione che per coloro che fossero più vicini al mercato del lavoro, i quali, sulla base dell’assesment, venivano inseriti nel primo percorso di reinserimento lavorativo.

In aggiunta o in alternativa ai percorsi di aggiornamento e riqualificazione previsti, il nuovo decreto riconosce la possibilità di svolgere anche percorsi formativi on the job come alternanza, tirocini extracurriculari e formazione interna. 

Fonte: Min. Lavoro