Il Fondo Nuove Competenze 3 si arricchisce di altri 125 milioni di euro. Con un comunicato stampa sul proprio portale istituzionale, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fa sapere che a breve verranno stanziate nuove risorse per la terza edizione.
Si amplia quindi nuovamente e in modo significativo la platea delle imprese che potranno beneficiare della formazione finanziata a sostegno delle competenze dei lavoratori nel digitale e nelle transizioni ecologiche.
La dotazione della terza edizione del Fondo Nuove Competenze sale a un miliardo e 150 milioni di euro, confermando un investimento senza precedenti sulle competenze e contribuendo a ridurre il divario dell’Italia rispetto alla media europea in materia di formazione aziendale.
Con le nuove risorse sarà possibile lo scorrimento ulteriore della graduatoria già esistente e arrivare quasi al suo completo esaurimento, includendo progetti valutati positivamente ma non ammissibili al finanziamento per mancanza di risorse.
L’ulteriore stanziamento è stato disposto a valere sulle risorse attribuite al Programma GOL dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, in risposta alle esigenze espresse dalle aziende e al forte dinamismo della domanda di formazione da parte del sistema produttivo italiano.
Fonte: Min. lavoro
