L’ANPAL, in data 26 gennaio, comunica l’adozione dei decreti che rendono operativi gli incentivi per le nuove assunzioni nel Mezzogiorno e per quelle di giovani NEET iscritti al programma di politiche attive Garanzia Giovani. Il beneficio consiste in uno sgravio contributivo riconosciuto per le nuove assunzioni operate dal 1.01.2018 al 31.12.2018 fruibile mediante conguaglio sulla contribuzione dovuta dal datore di lavoro.
L’incentivo “Occupazione Mezzogiorno” prevede un rafforzamento del bonus inserito nella legge di bilancio per le assunzioni degli under 35. In particolare l’incentivo “Occupazione Mezzogiorno” riguarda due categorie di lavoratori (lavoratori di età compresa tra 16 anni e 34 anni di età e lavoratori over 35, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi) nelle Regioni di Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Accanto al precedente incentivo viene riproposto l’incentivo “Occupazione NEET” per i giovani iscritti al programma di politiche attive Garanzia Giovani. Anche in questo caso, come nel precedente, è previsto uno sgravio totale dei contributi a carico dei datori di lavoro, da fruire mediante conguaglio sui contributi INPS, per un periodo di dodici mesi nel limite massimo di 8.060 euro annui riparametrato su base mensile.
La concreta attuazione del decreto ANPAL n. 2 del 02.01.2018, relativo all’incentivo “Occupazione Mezzogiorno” e del decreto ANPAL n. 3 del 02.01.2018, relativo all’incentivo “Occupazione NEET”, sarà demandata all’INPS chiamata a regolare la procedura di riconoscimento dell'agevolazione contributiva con successive circolari.
Fonte: ANPAL