L’Anpal ha integrato le Faq relative al Fondo nuove competenze : si tratta di Faq relative alla sezione progetto formativo e soggetti erogatori, in cui sono state aggiornate:
- la Faq n. 28 sui termini per la realizzazione dei percorsi di sviluppo delle competenze;
- la n. 29 sui lavoratori che non possono prendere parte alle attività per motivazioni differenti;
- la n. 30 sull’istanza per lavoratori con contratto di somministrazione sia a tempo indeterminato che a tempo determinato.
In merito alla FAQ 28 viene specificato che i termini per la realizzazione del percorso formativo non ricomprendono le attività finali e successive ai corsi. Più semplicemente attività di rendicontazione e richiesta saldo ben possono protrarsi oltre il termine di 90 o 120 giorni individuati dall'art. 5 dell' Avviso.
Con la FAQ 29 l' ANPAL afferma che non sia possibile procedere alla sostituzione dei lavoratori che per diversi motivi non possono partecipare ai corsi anche se inseriti in precedenza nelle liste e nei piani formativi.
Infine, con la FAQ n. 30, l' Agenzia Nazionale per le Politiche Attive chiarisce che è possibile la presentare istanza di accesso al Fondo Nuove Competenze anche per i lavoratori assunti con contratto di somministrazione a tempo indeterminato e a tempo determinato.
Si ricorda che i lavoratori destinatari degli interventi formativi devono essere individuati in sede di accordo sindacale in relazione ai fabbisogni del datore di lavoro in termini di nuove competenze a seguito delle innovazioni organizzative, tecnologiche, di processo in risposta alle mutate esigenze produttive dell'impresa.
Fonte: ANPAL