Stampa

Contrattazione collettiva: Nuovo sistema di valutazione e monitoraggio.


icona

Pubblichiamo il I° rapporto sulla contrattazione collettiva aziendale redatto da FEMCA CISL. Un elaborato che ha analizzato 957 accordi aziendali in 599 imprese nei comparti della moda, della chimica e dell'energia nel quadriennio 1.01.2013 – 31.12.2016 (dati estratti dalla banca dati OCSEL).

Il lavoro è il frutto del tentativo prolifico di dotarsi di uno schema funzionale per la lettura della contrattazione aziendale, individuandone e sistematizzandone le voci in capitoli e più in generale in argomenti. L’obbiettivo è quello di fornire un vero e proprio metodo di monitoraggio organico del lavoro contrattuale svolto, in grado di consentire una valutazione qualitativa prima ancora che quantitativa.

Nella lettura dei dati si è tenuto conto dei soli accordi firmati da FEMCA CISL. Dei 957 accordi aziendali analizzati, il 59% è stato firmato unitariamente con FILCTEM e UILTEC e ben l’83% in tandem con la FILCTEM.   L’elaborazione è stata suddivisa in cinque capitoli contenenti una serie di correlati:

1)RELAZIONI INDUSTRIALI: Agibilità sindacale, Informazione e consultazione, Ambiente e sicurezza, Formazione, Responsabilità d’impresa, Bilateralità e partecipazione.

2)SALARIO: Indicatori salario variabile, Istituti salario fisso, Premio presenze.

3)PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE: Orario di lavoro, Regolamentazione dei livelli, aree e categorie, occupazione

4)DIRITTI E BISOGNI: Welfare contrattuale, Previdenza complementare.

5)RIORGANIZZAZIONI E RISTRUTTURAZIONI: Outplacement, Integrazioni salariali, Incentivo all’esodo.

Fonte: Femca – Cisl