L’ISTAT ha pubblicato la Nota mensile sull’andamento dell’economia con i dati aggiornati a novembre 2019.
La pubblicazione della nota relativa al mese di novembre, e quella successiva relativa al mese di dicembre, avvengono entrambe in un periodo molto delicato tanto per la politica interna quanto per l’economia globale. La fine dell’anno è tempo di bilanci per tutti e lo stesso dicasi per Governo e Parlamento alle prese con l’approvazione della Legge di Bilancio.
Per quanto riguarda l’andamento dell’economia italiana, la Nota mensile ISTAT evidenzia anche nel mese di novembre 2019 il proseguimento della fase di debolezza dell’economia italiana dal 2018. Su di essa influisce un quadro internazionale in cui il calo degli investimenti, il rallentamento della produzione industriale e l'elevata incertezza hanno frenato il commercio mondiale.
Il PIL del 3° trimestre è aumentato dello 0,1% su base congiunturale mantenendo un ritmo simile ai trimestri precedenti. La tendenza, quindi, è al rialzo. SU base annua invece si è registrato un +0,3% del Prodotto Interno Lordo e la crescita acquisita del 2019 si è per ora attestata al +0,2%.
I dati Istat rilevano l’assenza di pressioni inflazionistiche. I prezzi al consumo hanno mantenuto una dinamica inferiore a quella dell’Eurozona.
L’evoluzione favorevole dei consumi e dei redditi si è accompagnata a segnali altrettanto positivi dal mercato del lavoro.
Per quanto riguarda il clima di fiducia, a novembre, la flessione negativa per i consumatori è stata accompagnata da un miglioramento marginale per le imprese.
Fonte: ISTAT – Nota mensile sull’ andamento dell’economia novembre 2019