Stampa

Stipendi, salgono i budget per gli aumenti ai dipendenti nel 2024.


Nel 2024 gli stipendi dei dipendenti italiani continueranno a salire. E l’aumento potrebbe essere tangibile a maggior ragione se dovesse placarsi l’inflazione. Lo evidenzia l’ultimo Salary Budget Planning report di Willis Tower Watson (Wtw), i cui risultati sono stati riportati da Il Sole 24 Ore. 

l documento, realizzato in base al confronto con 700 aziende, prevede un aumento del budget per gli stipendi del 3,7%, una quota molto vicina al picco del 3,9% raggiunto nel 2023 e superiore a quelle registrate nel 2022 (+3,3%) e nel 2021 (+2,4%). Alla base dei nuovi aumenti, secondo il 70% degli intervistati, ci sarà proprio la pressione inflazionistica, ma non solo. 

Per quanto riguarda il rapporto con i collaboratori, il 46% delle aziende coinvolte da Wtw ha affermato che attrarre e trattenere i lavoratori è un processo che continua a generare difficoltà. Questa percentuale sembrerebbe però destinata a scendere fino al 32% nei prossimi due anni, anche grazie alle misure messe in campo: tra le altre, si tratta nel dettaglio dell’aumento degli stipendi (attuato dal 37% degli intervistati), della revisione completa delle retribuzioni (37%), dell’assunzione di persone in fasce salariali pertinenti (35%) e del maggiore utilizzo dei bonus di retention (27%). 

Le aziende si sono infine dimostrate decise ad attrarre e trattenere i talenti. Per farlo, il 58% degli intervistati ha aumentato la flessibilità sul posto di lavoro, il 57% ha dato maggiore importanza alla diversità, all’equità e all’inclusione, il 41% ha intrapreso azioni utili a migliorare le esperienze dei dipendenti, il 35% ha modificato i benefit per la salute e il benessere. Il 44% ha infine affermato di avere finanziato l’aumento della spesa per la retribuzione dei collaboratori attraverso l’ottimizzazione dei premi: una percentuale doppia rispetto al 2022.