Inviare visite mediche di controllo a casa dei lavoratori in malattia diventa più facile. L’ INPS ha ulteriormente implementato il servizio di richiesta delle visite mediche di controllo mettendo a disposizione dei datori di lavoro nuove funzionalità per rendere la procedura ancora più rapida e intuitiva.
A partire dal 15 Maggio 2025 i datori di lavoro pubblici e privati possono monitorare i loro dipendenti in malattia con la richiesta di visita medica in modo più snello e veloce grazie a due nuove servizi.
Con il primo, “ Richieste da attestati malattia “, si può procedere alla selezione di uno o più certificati di malattia per i quali si intende richiedere la visita medica di controllo. Dopo la conferma dei dati relativi al datore di lavoro, si può proseguire con l’inserimento dei dati riferiti alle visite che si intendono richiedere ( ad esempio data della visita ; fascia oraria ecc. ecc. ).
Con il secondo servizio, denominato “ Verifica richieste da attestati di malattia “ è invece possibile visualizzare gli invii effettuati dall’utente e il successivo esito dell’acquisizione delle singole richieste di visita medica.
Il mess. n. 1505 del 15.05.2025 offre in merito tutte le delucidazione necessarie per le nuove funzionalità che incideranno in termini di efficienza del processo e tracciabilità delle operazioni. Nel ottobre 2024, la procedura è stata oggetto di un altro importante aggiornamento.