Stampa

INL – Nota n. 8465 del 27.09.2017: Sentenza della Corte di Giustizia UE del 14.09.2017 – competenza giurisdizionale sui contenziosi relativi allo svolgimento di rapporti di lavoro in più Stati membri.


icona

L’INL, con la nota n. 8465 del 27.09.2017, ritiene opportuno trasmettere agli Ispettorati interregionali e territoriali del lavoro la recente sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in tema di giurisdizione relativa a contenziosi riguardanti il personale di volo di una compagnia europea, non soltanto a fini ispettivi e legali, ma anche per valutarne l’eventuale presentazione in giudizio nei procedimenti pendenti riguardanti Ryanail Ltd.

Nello specifico la nota riporta i principi ribaditi dalla CGUE soffermandosi sulla nozione di ‘luogo nel quale, o a partire dal quale, il lavoratore svolge abitualmente la propria attività’ di cui all’art. 19 del Regolamento (CE) n. 44/2001 e richiamando l’attenzione sul principio del ‘favor lavoratoris’ citato dalla sentenza.

Infine la nota si sofferma sul principio espresso dalla Corte in relazione alla nozione di ‘base di servizio’, la quale, non paragonabile a quella di ‘luogo in cui il lavoratore svolge abitualmente la propria attività’, costituisce nondimeno un indizio significativo per determinare quest’ultimo.

Fonte: INL