Stampa

Min. Lavoro - Decreto 10 ottobre 2023 : Malattie professionali , aggiornate le tabelle del settore industria e agricoltura


icona

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 novembre scorso il decreto con cui viene aggiornato l'elenco delle malattie professionali del settore industria e agricoltura. 

Si tratta del decreto 10 ottobre 2023 che riepiloga nelle tabelle aggiornate le 81 malattie professionali indennizzabili nel settore dell'industria e le 21 malattie professionali indennizzabili nel settore dell'agricoltura.

Quando la malattia è determinata da una prolungata esposizione a una delle attività comprese nelle tabelle degli allegati al Testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ( D.Lgs. n. 81/2008 ). 

In tal caso, al lavoratore non compete l’onere di dimostrare l’origine professionale della malattia. Ove infatti egli sia in grado di dimostrare di essere stato adibito alla lavorazione tabellata, di aver contratto la malattia collegata ed abbia effettuato la denuncia, vige la presunzione legale d’origine professionale della malattia in questione. Sarà eventualmente l’INAIL a dover dimostrare il contrario. Diversamente, se una malattia non è presente negli elenchi sopra citati ( “malattia non tabellata” ), il lavoratore assicurato ha l’onere di dimostrare l’origine professionale della patologia da cui è affetto per ottenere l’indennizzo INAIL. 

Fonte: INAIL