Stampa

INPS - Mess. n. 2264 del 16.06.2023 : DL Alluvioni - Istruzioni per la presentazione delle domande


icona

Con il mess. n. 2264 del 16.06.2023, l' INPS fornisce le istruzioni operative per l’inoltro delle domande di sostegno al reddito per i datori di lavoro ed i lavoratori dipendenti del settore privato colpiti dagli straordinari eventi alluvionali che, nel corso del mese di maggio 2023, hanno interessato numerosi territori della regione Emilia-Romagna (articolo 7 del decreto-legge n. 61/2023).

Il messaggio illustra le modalità di gestione dell’istruttoria delle stesse e di pagamento della prestazione.

Considerato che il nuovo ammortizzatore unico è incompatibile con tutti i trattamenti di integrazione salariale ordinari, ed è erogato mediante pagamento diretto dell' INPS ai lavoratori del settore privato in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa, l' Istituto ricorda che i datori di lavoro che hanno già inoltrato domanda di cassa integrazione ordinaria e agricola , o di assegno di integrazione salariale a carico dei Fondo di solidarietà, potranno optare per la nuova misura previa richiesta di annullamento della prima istanza e presentazione della domanda per accedere alla nuova misura di sostegno.

La disciplina del nuovo ammortizzatore sociale unico è stata illustrata con la circ. n. 53 del 8.06.2023 e mess. n. 2215 del 14.06.2023.

Con il messaggio in commento l' INPS ha fornito chiarimenti anche sul bonus autonomi ( circ. n. 54 del 8.06.2023 ) precisando che al momento della prestazione delle domande non occorre allegare documentazione comprovante l'appartenenza ad una delle categorie destinatarie della misura , lo svolgimento e sospensione dell'attività lavorativa a causa degli eventi alluvionali, nè la residenza o il domicilio. 

In merito all'indennità l' Istituto ha spiegato inoltre che costituisce reddito ai fini fiscali e sugli importi riconosciuti andranno effettuate le relative ritenute. In sede di presentazione della domanda, l'interessato dovrà dichiarare l'assimilazione  al regime fiscale dei lavoratori subordinati e parasubordinati ( collaboratori ; dottorandi ; assegnisti di ricerca e medici in formazione specialistica ).

Fonte: INPS