Stampa

INPS – Mess. n. 1536 del 18.04.2024 : Alitalia - Cassa integrazione fino alla pensione


icona

Il DL 10 agosto 2023 n. 104 (cd. "DL Asset") all'articolo 12, reca misure in materia di lavoro e di ammortizzatori sociali in favore dei lavoratori dipendenti di Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e di Alitalia Cityliner S.p.a.

In particolare il comma 1 del predetto articolo prevede la possibilità che il trattamento straordinario di integrazione salariale (CIGS) di cui all’art 10, c. 1, del D.L. n. 146/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 215/2021 ( cd. Decreto Fiscale ), possa proseguire, anche successivamente alla conclusione dell’attività commissariale, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024.

Il successivo comma 2 del medesimo articolo stabilisce che dal 1° gennaio 2024, il trattamento straordinario di integrazione salariale non è dovuto dalla data di maturazione del primo diritto utile alla decorrenza della pensione di vecchiaia, ovvero della pensione anticipata.

Il datore di lavoro è pertanto tenuto a comunicare all’ INPS i dati del personale interessato dalle integrazioni salariali. A sua volta l’ Istituto provvede a certificare il primo diritto utile alla decorrenza della pensione entro il 31 ottobre 2024,  tenendo conto, in via prospettica, dei periodi di integrazione salariale di cui all’articolo 1, nonché dei periodi oggetto di riscatto, ricongiunzione o trasferimento oneroso con riferimento ai quali risulti attivo il piano di pagamento. In presenza di periodi assicurativi presso due o più gestioni o fondi previdenziali non trovano applicazione gli istituti di cumulo dei periodi assicurativi.

Ai fini dell’accertamento rilevano i requisiti pensionistici previsti per gli iscritti al Fondo pensione lavoratori dipendenti e, per gli iscritti al Fondo di previdenza per il personale di volo dipendente da aziende di navigazione aerea ( Fondo volo ). Completata l’istruttoria, la certificazione è inviata da INPS al datore di lavoro e al lavoratore per conoscenza.

Con il mess. n. 1536 del 18.04.2023 , l’Istituto precisa che non procederà al recupero del trattamento di integrazione salariale corrisposto dal mese di gennaio 2024 fino alla data di notifica al lavoratore della certificazione nei confronti dei lavoratori che risultino aver maturato il primo diritto utile alla decorrenza del trattamento pensionistico entro la data della predetta notifica.

Ulteriori indicazioni in merito alla proroga del trattamento di integrazione salariale in favore dei dipendenti di Alitalia sono state fornite con la circ. n. 32 del 7.02.2024

Fonte: INPS