La legge di bilancio 2020 ( legge 160 del 27.12.2019 ) ha introdotto uno sgravio contributivo totale per i datori di lavoro con un organico inferiore a 9 dipendenti, che assumono alle proprie dipendenze lavoratori con contratto di apprendistato di I° livello, la cui finalità principale è quella del conseguimento di un titolo di studio qualifica o diploma professionale e anche per l’assolvimento dell’obbligo scolastico ( come noto, esistono tre tipologie di apprendistato, diverse per finalità, soggetti destinatari e profili normativi, previsti dal d.lgs 81- 2015, attuativo del Jobs Act).
La Legge n. 160 del 27.12.2019 ( Legge di Bilancio 2020 ) prevede:
- sgravio contributivo totale triennale ( salvo diversa previsione contrattuale il contratto di apprendistato ha una durata massima di 3 anni );
- per le assunzioni in apprendistato di I° livello effettuate da microaziende ( fino a 9 dipendenti );
- dal 1 gennaio al 31 12 2020;
- resta ferma la contribuzione a carico del lavoratore pari al 5,84%.
Dal quarto anno di assunzione invece la contribuzione ritorna in misura piena (pari all'11,61%) .
Con la circ. n.108 del 14.11.2018, INPS ha riepilogato l’assetto del regime contributivo relativo ai rapporti di apprendistato a seguito delle modifiche intervenute fino a quella data e in parte ancora valide.
Inoltre, con l’espressa finalità di ridurre i tempi di transizione tra scuola e lavoro notoriamente più alti rispetto alla media europea, viene confermato quanto previsto dal comma 108 della legge di Bilancio 2018. Anche nel 2020 i datori di lavoro potranno usufruire dell’esonero totale dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL e con un limite massimo di 3.000 euro su base annua, per l’assunzione di studenti che abbiano svolto presso la stessa azienda periodi di apprendistato per il conseguimento della qualifica e il diploma professionale, del diploma di istruzione secondaria superiore, del certificato di specializzazione tecnica superiore o per periodi di apprendistato in alta formazione.
Confermato anche lo sgravio contributivo del 50 % per le trasformazioni in contratto a tempo indeterminato di contratti di apprendistato professionalizzante.
A cura della Redazione