Stampa

INPS – Circ. n. 124 del 26.10.2020: IO Lavoro – Nuovo incentivo per giovani e disoccupati


grafica bonus occupazionali
icona

Con la pubblicazione della circ. n. 124 del 26.10.2020 l’INPS rende operativo l’incentivo “ IO Lavoro “, l’agevolazione contributiva dedicato ai datori di lavoro privati che, nel periodo 1 gennaio 2020 – 31 dicembre 2020, assumono stabilmente nuovo personale di età compresa tra i 16 anni e 24 anni o, in alternativa, persone con più di 25 anni di età disoccupate da almeno 6 mesi, a condizione che quest’ultimi non abbiano intrattenuto un rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro negli ultimi 6 mesi.

Il beneficio è previsto per le assunzioni e trasformazioni a tempo indeterminato, a tempo pieno o parziale anche a scopo di somministrazione, nonché i rapporti di apprendistato professionalizzante, effettuate tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020.

L’incentivo, previsto in Legge di Bilancio 2019 e regolato da ANPAL con decreto direttoriale n. 52/2020, trova applicazione su tutto il territorio nazionale, nei limiti delle risorse stanziate in diversa misura per le Regioni meno sviluppate “ ( Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia ), in quelle “ in transizione ( Abruzzo, Molise e Sardegna ), o nelle Regioni “ più sviluppate “ ( Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria, Marche, Lazio ). 

DATORI DI LAVORO INTERESSATI

Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano lavoratori disoccupati che abbiano rilasciato la propria Dichiarazione di Immediata Disponibilità ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 150 o, in alternativa, i lavoratori da considerarsi in stato di disoccupazione, il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’art. 13 TUIR ( art. 4, c. 15-quater, del DL n. 4/2019 ).

LAVORATORI PER CUI SPETTA L’INCENTIVO

L’incentivo spetta per:

  • Le assunzioni di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 e 24 anni di età, intesi come 24 anni e 364 giorni;
  • Le assunzioni over 25 che oltre a risultare disoccupati, devono risultare privi di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, secondo la definizione di “ lavoratori svantaggiati “.

MISURA DELL’INCENTIVO

L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, per un importo massimo di 8.060,00 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile per dodici mensilità a partire dalla data di assunzione/trasformazione.

La soglia massima di esonero della contribuzione datoriale riferita al periodo di paga mensile è, pertanto, pari a 671,66 euro (€ 8.060,00/12) e, per rapporti di lavoro instaurati e risolti nel corso del mese, detta soglia va riproporzionata assumendo a riferimento la misura di 21,66 euro (€ 671,66/31) per ogni giorno di fruizione dell’esonero contributivo.

Allo scopo di conoscere con certezza la residua disponibilità delle risorse prima di effettuare l’eventuale assunzione o trasformazione a tempo indeterminato, il datore di lavoro dovrà inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione all’incentivo, avvalendosi del modulo di istanza on-line “IO Lavoro”, disponibile sul sito internet www.inps.it all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”.

ACDR