Stampa

ANPAL – Decreto n. 52/2020: IO Lavoro – nuovo incentivo per giovani e disoccupati


incentivi assunzione io LAVORO
icona

Con il decreto n. 52/2020 e con uno stanziamento di € 329.400.000 , l’ ANPAL istituisce per l’anno 2020 l’incentivo IO Lavoro, dedicato ai datori di lavoro privati che assumono stabilmente nuovo personale di età compresa tra i 16 anni e 24 anni o, in alternativa, persone con più di 25 anni di età disoccupate da almeno 6 mesi, a condizione che quest’ultimi non abbiano intrattenuto un rapporto di lavoro con lo stesso datore di lavoro negli ultimi 6 mesi ( ANPAL – Circ. n. 1 del 23.07.2019 )

L’incentivo potrà essere richiesto per le assunzioni realizzate dal 1° gennaio fino al 31 dicembre 2020 su tutto il territorio nazionale e, a pena di decadenza, dovrà essere fruito entro il termine del 28 febbraio 2022.

L’ incentivo del decreto n. 52/2020 è riconosciuto esclusivamente per le assunzioni con:

a) Contratto di lavoro a tempo indeterminato anche in somministrazione e a seguito di trasformazione;
b) Contratto di apprendistato professionalizzante;

L’incentivo sarà riconosciuto anche ai contratti di lavoro a tempo parziale. Sono esclusi i contratti di lavoro domestico, occasionale o intermittente. 

Le aziende potranno avere l’incentivo, pari alla contribuzione a carico del datore di lavoro (con esclusione di premi e contributi Inail) per 12 mesi a partire dalla data di assunzione e per un massimo di 8.060 euro annui.

L’incentivo è cumulabile con l’incentivo previsto per chi assume percettori di reddito di cittadinanza ; con l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile stabile e con altri incentivi di natura economica introdotti e attuati dalle Regioni del Mezzogiorno in favore dei datori di lavoro che abbiano sede nel territorio di tali Regioni. [ La disciplina in commento è stata successivamente integrata dal decreto n. 66/2020]

Per richiedere l’incentivo le aziende dovranno attendere le indicazioni di Inps, che lo renderanno operativo. La domanda andrà presentata online sul portale Inps, che le autorizza nei limiti delle risorse disponibili.

Attenzione però !! Perché il decreto n. 52/2020 stabilisce cha a pena di decadenza, entro dieci giorni dalla ricezione della comunicazione di prenotazione da parte dell’ INPS, il datore di lavoro deve effettuare l’assunzione.

Fonte: ANPAL - Decreto n. 52/2020