Stampa

ANPAL – Nota n. 5329/2021 : Fondo Nuove Competenze – Nuove indicazioni per le istanze e per l’attestazione finale


fondo nuove competenze
icona

Con nota n. 5329/2021 , l’ ANPAL aggiornato una serie di indicazioni rivolte alle imprese che intendono accedere al Fondo Nuove Competenze. Le novità integrano il precedente avviso e riguardano in particolare : 

Modalità di progettazione dei percorsi formativi e di sviluppo delle competenze. Andrà data evidenza delle modalità di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base di una valutazione in ingresso, e alle modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite all’ esito dei percorsi e dei soggetti incaricati di queste attività. Benchmark di riferimento saranno gli standard professionali definiti dal Repertorio Nazionale

Attestazione e certificazione delle competenze. Relativamente all’ attestato finale, l’ ANPAL ha fornito una serie di documenti che costituiscono il set minimo di attestazione delle competenze. 

La nota è stata redatta da Anpal in esito al percorso di condivisione con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e con le Regioni che ha portato all’introduzione dei seguenti nuovi allegati in sostituzione ai precedenti. 

Allegato 2bis (xls) – modello di richiesta dei dati dei singoli lavoratori

Allegato 4bis (xls) – richieste di saldo

Allegato 5bis (xls) 

Allegato 6 (pdf) - set documentale minimo per l’attestazione delle competenze

Allegato 7 (word) -modello di attestazione finale di certificazione delle competenze