Stampa

Puglia – Delibera n. 2433/2018: Nuove linee guida sull’apprendistato


icona

Con la delibera n. 2433/2018, il Consiglio della Regione Puglia ha approvato le Linee Guida sull’ apprendistato secondo quanto stabilito dall’art. 9 della Legge Reg. n. 26/2018 recante “Disciplina dell’apprendistato e norme in materia di Bottega Scuola”.

L’adeguamento della normativa regionale a quella nazionale mediante la quale vengono definiti standard formativi e altri criteri per la realizzazione di percorsi di apprendistato e in particolare delle botteghe scuola ( D.Lgs. n.81/2015 più D.M. 12 ottobre 2015).

Quest’ultima è una qualifica attribuita ad imprese artigiane operanti nel settore dell’artigianato artistico, tradizionale e dell’abbigliamento su misura riconosciute dalla Regione. Al loro interno devono essere presenti il “maestro artigiano” e adeguate attrezzature tecniche per lo svolgimento delle attività formative.

Al fine di sostenere la qualificazione e il rilancio dell’artigianato artistico e tradizionale, la Regione Puglia riconosce specifici incentivi, nei limiti degli stanziamenti annuali dei bilanci di previsione, per lo svolgimento delle attività formative e per l’assunzione di lavoratori con contratto di apprendistato.

Fonte: Puglia – delibera n. 2433/2018