Stampa

INL – Nota n. 873/2021 : Il possesso della qualifica non esclude il ricorso all’ apprendistato


apprendista e formatore

Con nota n. 873/2021 , l’ Ispettorato Nazionale del Lavoro ( INL ) fornisce alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di utilizzare il contratto di apprendistato per l’assunzione di personale dotato di qualifica professionale abilitante. 

In particolare viene fatto riferimento all’ipotesi di assunzione con contratto di apprendistato di un assistente di studio odontoiatrico già abilitato ai sensi del D.P.C.M. 9 febbraio 2018. 

La nota n. 873/2021 chiarisce che, salvo diversa previsione della contrattazione collettiva e nel rispetto delle disposizioni in essa contenute in termini di durata e modalità̀ di erogazione della formazione, il possesso dell’abilitazione non esclude la possibilità di assunzione dell’ASO con contratto di apprendistato professionalizzante.

Infatti, come precisato dall’ INL, il piano formativo, potrà essere oggetto di una modulazione, che tenga eventualmente conto delle competenze acquisite nel corso della formazione già effettuata e della disciplina regionale di riferimento in relazione alla durata ed ai contenuti dell’offerta formativa pubblica di base e trasversale, determinata sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista al momento dell’assunzione. 

Fonte: INL - Nota n. 873/2021