Assolavoro – Cinque sfide strategiche in un mercato del lavoro che cambia. Il position paper destinato al Ministro Di Maio

icona

Nella mattinata del 19 giugno si è tenuta presso Palazzo Montemartini l’Assemblea Pubblica di Assolavoro. L’incontro ha rappresentato l’occasione per fare il punto sui servizi per il lavoro prestati dalle Agenzie per il Lavoro nel 2017. In un anno 702.000 persone hanno avuto accesso a una reale occasione di lavoro con le agenzie e altre 52.000 sono state selezionate per essere assunte direttamente dalle imprese.

In concomitanza con l'assemblea è stato presentato il position paper “ Le cinque sfide strategiche in un mercato del lavoro che cambia “ destinato al Ministro del Lavoro e Sviluppo Economico, Luigi Di Maio e a tutti gli interlocutori istituzionali. Come evidenziato dal presidente Ramazza, a margine dell’assemblea:

“L’auspicio è che dal documento prenda forma un dialogo continuativo per valutare fattivamente le proposte contenute. Due su tutte: basta formazione finanziata e inutile. Chi fa formazione utilizzando fondi pubblici deve render conto e garantire che almeno una parte dei formati poi acceda a un lavoro, pena la decurtazione delle risorse. E poi i Centri per l’Impiego: le Agenzie per il Lavoro li vogliono forti, perché questo rende più efficienti i processi e più ampio anche il ruolo degli operatori privati. Sana cooperazione tra pubblico e privato, condivisione delle informazioni, dematerializzazione dei documenti e digitalizzazione dei Centri per l’Impiego sono tra le iniziative a cui Assolavoro guarda con maggiore interesse. A monte occorre intraprendere una lotta senza quartiere al lavoro nero e al caporalato, fenomeno che ha una recrudescenza e che è odioso quanto la mafia”.

1. GARANTIRE UN LAVORO DIGNITOSO, CONTRASTARE IL LAVORO NERO, SOTTOPAGATO O SENZA TUTELE:

• Che cos'è un lavoro dignitoso Il principio di parità di trattamento economico e normativo
• Un illuminante confronto con il contratto a termine e le altre tipologie di impiego
• Welfare di settore e benessere dei lavoratori somministrati
• Le azioni per promuovere un lavoro ed un mercato del lavoro dignitosi

2. AIUTARE I NOSTRI GIOVANI AD ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO E A RIMANERCI

• NEET: una generazione perduta?
• I giovani e la somministrazione: un ruolo importante
• Abbattere le barriere tra formazione e lavoro

3. GESTIRE LE TRANSIZIONI

• Le sfide