In risposta al quesito presentato da ANPAL, l’ Ispettorato Nazionale del Lavoro ha offerto chiarimenti riguardo l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro esercitata da parte delle cooperative consorziate, in forza delle autorizzazioni conferite al consorzio ( art. 2 4 e 5 del D.lgs. n. 276/2003 ).
Le società consorziate posso svolgere attività di intermediazione in ragione dell’autorizzazione conferita al consorzio solo ed esclusivamente quando sono esplicitamente menzionate nel provvedimento, a condizione che soddisfino i requisiti logistici, patrimoniali e professionali stabiliti dal Ministero.
L’ Ispettorato, con nota n. 1101/2020, chiarisce che, nell’ ipotesi di un eventuale successiva integrazione del consorzio con ulteriori consorziati, sarà necessario richiedere una nuova autorizzazione, a integrazione di quella già rilasciata, al fine di consentire a quest’ultimi l’esercizio dell’attività nel rispetto del regime autorizzatorio previsto per l’attività di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.
Foto: INL - Nota n. 1101/2020