Stampa

Unioncamere & ANPAL – Bollettino Excelsior Informa luglio 2020


politiche attive

Proseguono le rilevazioni mensili del Bollettino Excelsior Informa con le assunzioni programmate del mese di luglio 2020 e le tendenze occupazionali per trimestre luglio - settembre 2020.

L’incertezza che già caratterizzava il mercato del lavoro prima della pandemia di Covid-19 ha ulteriormente rafforzato i fenomeni di contrazione della domanda di lavoro e aumento delle difficoltà di reperimento dei profili professionali.

La difficoltà di reperimento dichiarata dalle imprese a luglio si attesta mediamente al 27%, con punte del 37% per gli operai specializzati (in particolare operai e artigiani nel settore delle costruzioni, fonditori e saldatori, meccanici e montatori) e del 40% per i tecnici (soprattutto tecnici informatici, tecnici della sanità, tecnici dei rapporti con i mercati). Per quanto riguarda ii giovani le difficoltà maggiori si riscontrano nel reperirimento di Specialisti in scienze informatiche, fisiche e chimiche (71%).

Gli indirizzi di studio che in questo momento garantiscono esiti occupazionali migliori sono quello economico per l’università, quello tecnologico (ex istituto tecnico industriale) per il diploma secondario, e l'indirizzo commerciale turismo/servizi per la qualifica o diploma professionale: le assunzioni previste a luglio sono infatti rispettivamente 8.200, 25.620 e 34.670.

Sono circa 263 mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di luglio 2020. Le figure professionali più richieste in questo periodo riguardano anzitutto le attività commerciali e del turismo a partire dagli addetti nelle attività di ristorazione (circa 57mila), dal personale non qualificato nei servizi di pulizia (circa 34mila) e dagli addetti alle vendite (oltre 20 mila). Rispetto allo stesso periodo del 2019 si prospetta un calo complessivo delle entrate pari a -38,6% (più forte nell’industria che nei servizi). Si riducono anche le imprese che programmano assunzioni (sono il 10%, contro il 16% di un anno fa).

Fonte: Unioncamere