Stampa

Unioncamere & ANPAL – Bollettino Excelsior Informa luglio 2019


grafica bollettino excelsior informa

Unioncamere e ANPAL hanno pubblicato il Bollettino Excelsior Informa con le previsioni occupazionali da luglio 2019 a settembre.

A luglio i contratti da attivare saranno 427,7mila con una crescita rispetto allo stesso mese del 2018 di oltre 10mila entrate. Entro settembre i contratti previsti supereranno quota 1,13 milioni, ossia 50,5 mila in più del terzo trimestre del 2018 (+4,8%). È quanto emerge dall'ultima indagine Excelsior realizzata da Unioncamere in accordo con ANPAL.

In ripresa appare il settore industriale (+7,7% in chiave tendenziale e +3,6% in quella congiunturale) con circa 116mila contratti da attivare a fronte dei 107,6mila di luglio dello scorso anno, e in particolare del comparto alimentare che si rafforza sia rispetto a luglio dello scorso anno e, soprattutto, rispetto al mese di giugno.

Come mostra Bollettino continua la difficoltà di reperire profili professionali da parte delle imprese, il cosiddetto mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Nel dettaglio registrano difficoltà di reperimento sia i comparti industriali quali il metallurgico, la filiera legno-arredo, il settore moda e la meccatronica (rispettivamente nel 50%, 43%, 41% e 39% dei casi), sia i servizi legati all’ICT (46%).

Le aree di inserimento aziendale maggiormente “scoperte” risultano dunque essere quella dei servizi informativi (il 51,4% delle entrate risulta di difficile reperimento) e quella della progettazione, ricerca e sviluppo (49,4% dei casi).

Fonte: Bollettino Excelsior Informa luglio 2019