Stampa

ISTAT – Nota mensile sull’ andamento dell’economia aprile 2019


diagrammi andamento dell'economia aprile 2019
icona

L’ISTAT ha pubblicato la nota mensile sull’andamento dell’economia nel mese di aprile 2019. La nota consente di avere, con cadenza mensile, una visione d’assieme sul contesto internazionale e sulla congiuntura italiana.

IL QUADRO INTERNAZIONALE:

Le prospettive economiche continuano ad essere caratterizzate da rischi al ribasso. La prosecuzione delle tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina , il conseguente rallentamento dell’economia cinese e gli effetti dell’incompiuto processo di Brexit hanno finito per influire sull’andamento dell’economia di un numero crescente di paesi. A febbraio, il volume del commercio mondiale di merci è diminuito del 1,7% , annullando in parte il risultato positivo di gennaio ( +2,1% ).

Nel mese di aprile 2019 le indagini di fiducia svolte da ISTAT relativamente all’area euro, e riportate nella nota mensile sull'andamento dell'economia,  hanno continuato a mostrare segnali di debolezza e per il sesto mese consecutivo il peggioramento della fiducia è stato diffuso a tutti i settori con eccezione dei servizi, con una maggiore intensità per Germania e Spagna.

LA CONGIUNTURA ITALIANA:

La nota mensile sull’andamento dell’economia italiana aprile 2019 riporta dati incoraggianti per quanto riguarda le stime preliminari del PIL italiano nel primo trimestre dell’anno. Il valore, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha invertito la tendenza lievemente negativa del secondo semestre del 2018 attestandosi allo +0,2%. La ripresa è stata alimentata dal contributo positivo della domanda estera mentre la componente nazionale ( al lordo delle scorte) ha fornito un apporto negativo.

A marzo, il mercato del lavoro ha registrato confortanti segnali di ripresa, con un aumento del tasso di occupazione ( 58,6%) e una riduzione della disoccupazione ( 10,2% ). Il forte calo della disoccupazione non ha permesso comunque di ridurre il gap con la zona euro. Nel periodo marzo 2018 – marzo 2019, il tasso di disoccupazione è infatti diminuito di 0,8 % sia in Italia sia nell’area Euro dove il tasso di disoccupazione si attesta al 7,7%.

Ad aprile 2019 l’ inflazione ha registrato un marginale aumento ( +1,1% ), ma con un intensità più contenuta rispetto alla media dell’area dell’euro dove è stato più pronunciato ( +1,7% ).

Per il terzo mese consecutivo l'ISTAT rileva una diminuzione dell’ indice del clima di fiducia dei consumatori con un peggioramento in tutte le sue componenti.

Fonte: ISTAT – Nota mensile sull’ andamento dell’economia aprile 2019